il Gioco della palla eh

Il gioco è erede di un’antica tradizione tramandata nelle generazioni che sembra risalire storicamente a giochi praticati dagli antichi Romani, mutuati dai Greci.
Le prime versioni erano giocate a mani nude, ma a partire dal Cinquecento si iniziò ad usare una racchetta per proteggersi le mani, soprattutto nell’aristocrazia. Probabilmente fu per questo motivo che il gioco con la racchetta rimase nei secoli prerogativa delle città, mentre quello a mano nuda si mantenne nelle zone rurali. Da notare, al riguardo, che nella zona di Ciciano e delle colline metallifere, il gioco sembra essere rimasto nella sua versione più antica.

Nei secoli, dalle regole di questi sport si sono evolute quelle odierne, ad esempio, del tennis, ma anche in una serie di sport praticati a livello locale con piccole differenze regolamentari, diffusi ancora oggi in Europa e Sudamerica.
Oggi la palla eh! è ancora praticata nelle province di Grosseto e Siena.
Questo gioco della palla è succintamente descritto a pagina 57 del Dizionario universale della lingua, Italiana: preceduto da una esposizione grammaticale ragionata della lingua, Volume 5, di Carlo Antonio Vanzon (1858): sotto la voce palla, tra i suoi significati si trova:
“Palla grande di cuojo gonfiata d’aria, che giocando si manda e si rimanda col pugno armato di bracciale. Il giuoco si vince guadagnando un dato numero di punti, che si dicono cacce.

Il gioco attuale
Nei comuni e nelle frazioni toscane dove il gioco viene praticato, non esiste un “campo di gioco” dedicato, per cui il gioco viene praticato tradizionalmente nelle strade o nelle piazze, così come accade anche in Piemonte con la pantalera. Ogni paese ha un campo di gioco caratteristico, con morfologia e pendenza variabili a seconda del paese. Durante la primavera e l’estate in ognuno dei paesi si svolge un torneo, in assenza di un campionato regolamentato ufficiale.

 

I luoghi dove il gioco è ancora attivo e praticato correntemente sono:

Ciciano, nel comune di Chiusdino (SI)
Piloni, nel comune di Roccastrada (GR)
Scalvaia, nel comune di Monticiano (SI)
Torniella, nel comune di Roccastrada (GR)
Vetulonia, nel comune di Castiglione della Pescaia (GR)
Tirli, nel comune di Castiglione della Pescaia (GR)