E’ estesa su ha 3.255 (oltre ha 1.058 di zone contigue), in Comune di Allerona, a confine con la Riserva Naturale di Monte Rufeno in Comune di Acquapendente (Regione Lazio).
E’ caratterizzata dalla notevole presenza di proprietà pubbliche, appartenenti in prevalenza al patrimonio agro-forestale regionale umbro in gestione alla Comunità Montana ed in parte a quello statale in gestione all’ex ASFD.
Il territorio è dominato dalla presenza di foreste, a prevalenza di latifoglie, lasciate in parte ad evoluzione naturale, in parte avviate ad alto fusto ed in parte minore destinate alla utilizzazione a ceduo.
L’area protetta è dotata di piano e di regolamento.
E’ stato inoltre predisposto recentemente un piano di gestione forestale delle aree demaniali che si configura come piano di settore nel campo agro-silvo-pastorale
Un ulteriore piano di gestione in corso di predisposizione riguarda il pSIC “Selva di Meana”, coincidente per gran parte con il territorio dell’omonima area naturale protetta.
Tra le emergenze floristiche e vegetazionali segnaliamo la santolina etrusca, il narciso, le numerose orchidee (quasi 40 specie) ed i boschi a prevalenza di rovere e carpino bianco, mentre tra quelle faunistiche la testuggine palustre ed il gatto selvatico.
All’interno dell’area protetta sorge Villa Cahen, una prestigiosa residenza dei primi del ‘900, che domina paesaggisticamente la valle del fiume Paglia ed è meta di visite per gli originali tematismi che riguardano i giardini circostanti (giardino giapponese, parco inglese, serre tropicali).
L’area è interessata dalla istituzione di un parco interregionale d’intesa con la Regione Lazio, unitamente alla Riserva Naturale di Monte Rufeno.
http://www.parks.it/parco.monte.peglia.selva.meana/index.php